Il cavallo di Troia: la fine di un mito. Forse.



Un mito celebre, quello del cavallo di Troia, che permette l'accesso agli Achei alla città, è certamente il primo esempio di esca artificiale nella storia dell'uomo. Questa leggendaria metafora, difatti, entrata nell'immaginario comune, ha rappresentato per anni, la capacità di taluni di adescare altri, i propri nemici, per poi annientarli dall'interno. Insomma: il primo vero e propio esempio di esca-, ed anche il più celebre.
Tuttavia, un ricercatore italiano ha confutato la tesi del cavallo. A suo parere, difatti, Omero con hippos non intendeva il cavallo, ma bensì un particolare tipo di nave. I Troiani, quindi, attratti da essa, pensarono di accaparrarsela, introducendo il nemico nelle propria mura.
La verità non sappiamo mai se potrà un giorno essere raggiunta, ma tutto ciò apre tante possibili vie filosofiche e gnoseologiche. Quel che possiamo fare, tanto per documentarci, è di certo iniziare a leggere: ecco a voi un link utile per iniziare.

http://www.lastampa.it/2017/11/01/cultura/cade-il-mito-del-cavallo-di-troia-in-realt-era-una-nave-Kp8VGrSBy5yTIgara5cmHM/pagina.html

https://archeologiavocidalpassato.wordpress.com/2016/06/24/miti-sfatati-il-cavallo-di-troia-era-una-nave-lhippos-fenicio-larcheologo-navale-rilegge-omero-e-i-relitti-antichi-e-smaschera-lequivoco-millenario-dovuto-al-traduttore-antico-alloscuro-de/

Commenti